Nei tuoi panni

ATTENZIONI CARITATIVE NEL TEMPO DI AVVENTO 2023

Carissimi, stiamo imparando a camminare insieme (laici, presbiteri, diaconi, religiosi) in ascolto del Signore e a servizio degli altri. In questo tempo di Avvento, nel tormento della storia che registra l’aumento dei conflitti ma anche della povertà, possiamo provare a farci compagni di viaggio dei piccoli e dei poveri, imitando Gesù Dio che si fa vicino, condividendo la nostra sorte. Vivremo così quell’evangelizzazione di prossimità per riaccendere la speranza in questo nostro mondo.

Possiamo proporre alcune esperienze:

• Raccolta straordinaria per il servizio Vestiario per laCaritas diocesana ed alcune Caritas parrocchiali, da preparare in parrocchia per domenica 17 dicembre in occasione dell’Avvento di Carità, specificando che sia materiale nuovo: asciugamani, lenzuola e federe, giacconi, maglioni uomo/donna, coperte, intimo uomo e donna. Si potrebbero coinvolgere i bambini e i ragazzi dei gruppi di catechesi per organizzare la raccolta facendo preparare loro i cesti o le scatole da posizionare in fondo alla Chiesa, o facendo preparare e personalizzare mollette da bucato di legno con scritto “Grazie” che potrebbero essere consegnate ai donatori.
  • Ogni Parrocchia e/o gruppo di parrocchie raccoglierà, smisterà e imballerà gli indumenti in appositi cartoni divisi per tipologie (con indicazione riportata all’esterno) e tratterrà il materiale che occorre per la Caritas parrocchiale mentre consegnerà alla Caritas diocesana il rimanente.
  • Raccolta fondi per i laboratori che si tengonopressoil tendone della Caritas diocesana e nelle parrocchie

Ognuno può donare sempre una parte del proprio tempo come volontario al Servizio alla mensa, soprattutto la domenica e per il Servizio docce presso la Caritas diocesana

La raccolta effettuata la domenica 17 dicembre 2023 sarà per metà trattenuta dalla Caritas Parrocchiale e per metà sarà versata alla Caritas diocesana.

Di seguito i dati per poter procedere con il bonifico:

Caritas diocesana San Benedetto del Tronto
IBAN: IT61K0306909606100000148373
causale “Avvento 2023”

Durante il tempo di Avvento sarà aperto uno spazio Caritas a S. Benedetto del Tronto presso l’ex cinema Delle Palme dal 10 dicembre ogni giorno dalle 16.00 alle 19:00.