Costruire Comunità Marche
Il programma “Costruire la comunità Marche” vede la sua attuazione nella Regione Marche, che conta su una popolazione di 1.501.406 (fonte Istat marzo 2021), distribuita su 5 province (Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Le Marche, l’unica regione d’Italia al plurale, porta già nel nome la sua complessità e la sua molteplice natura anche dal punto di vista del territorio.
Abitare la Comunità Marche
Obiettivo del progetto:
Il progetto “Abitare la Comunità – Marche” risponde alle 4 sfide sociali del programma denominato “Costruire la Comunità – Marche” (1. attenuare il peso della povertà sui nuclei familiari incontrati; 2. sostenere le persone nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro; 3. offrire pari opportunità scolastiche e formative; 4. garantire a persone anziane e malate una vita dignitosa e pari opportunità) ponendosi il seguente OBIETTIVO:
CONTRASTARE QUALSIASI FORMA DI POVERTA’ ECONOMICA E SOCIALE ED ASSICURARE LA SALUTE E IL BENESSERE A TUTTE LE PERSONE FRAGILI PRESENTI SUL TERRITORIO REGIONALE. In particolare il progetto punta a dare risposta ai bisogni emergenziali di chi versa in condizioni di povertà estrema e relativa
e a favorire l’uscita da condizioni di disagio socio- economico tramite l’avvio di percorsi di integrazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Nello specifico si punterà a:
- Contrastare la povertà dando risposta ai bisogni primari
- Ridurre il numero di persone con problemi occupazionali
- Favorire l’accesso alle cure delle persone con problemi di salute
- Favorire l’integrazione delle persone con problemi d’istruzione