Servizio Civile

Costruire Comunità Marche

Il programma “Costruire la comunità Marche” vede la sua attuazione nella Regione Marche, che conta su una popolazione di 1.501.406 (fonte Istat marzo 2021), distribuita su 5 province (Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Le Marche, l’unica regione d’Italia al plurale, porta già nel nome la sua complessità e la sua molteplice natura anche dal punto di vista del territorio.

LEGGI IL PROGRAMMA

Abitare la Comunità Marche

Obiettivo del progetto:

Il progetto “Abitare la Comunità – Marche” risponde alle 4 sfide sociali del programma denominato “Costruire la Comunità – Marche” (1. attenuare il peso della povertà sui nuclei familiari incontrati; 2. sostenere le persone nel percorso di inserimento nel mercato del lavoro; 3. offrire pari opportunità scolastiche e formative; 4. garantire a persone anziane e malate una vita dignitosa e pari opportunità) ponendosi il seguente OBIETTIVO:

CONTRASTARE QUALSIASI FORMA DI POVERTA’ ECONOMICA E SOCIALE ED ASSICURARE LA SALUTE E IL BENESSERE A TUTTE LE PERSONE FRAGILI PRESENTI SUL TERRITORIO REGIONALE. In particolare il progetto punta a dare risposta ai bisogni emergenziali di chi versa in condizioni di povertà estrema e relativa

e a favorire l’uscita da condizioni di disagio socio- economico tramite l’avvio di percorsi di integrazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Nello specifico si punterà a:

  • Contrastare la povertà dando risposta ai bisogni primari
  • Ridurre il numero di persone con problemi occupazionali
  • Favorire l’accesso alle cure delle persone con problemi di salute
  • Favorire l’integrazione delle persone con problemi d’istruzione

LEGGI IL PROGETTO

LEGGI LA SCHEDA SINTENTICA