RELAZIONE CARITAS DIOCESANA ANNO 2016 E SISMA

“La chiesa è carità più che colei che fa la carità. Una carità di popolo, che va al di là del dare da bere o da mangiare – questo è valido per tutti – per riconoscere in chi ha sete o fame lo stesso Cristo. Ecco perché prima ancora di preoccuparci dei poveri è importante occuparci dell’animazione delle comunità cristiane, perché non si pensi ancora che la carità si possa delegare. Non si delega a nessuno: “non è il gingillo che qualcuno mette sulla giacca, ma la tuta che tutti sono chiamati ad indossare ogni giorno sporcandosi nel lavoro per gli altri” (Card. Francesco Montenegro presidente di Caritas italiana)

RESOCONTO ANNO 2016
Il senso di questa relazione non è mostrare quanto la Caritas ha fatto, cosa che contraddirebbe lo stesso Vangelo, ma far prendere coscienza alle comunità cristiane e alla nostra gente, comprese le istituzioni, delle povertà e delle risorse presenti sul territorio.

La Caritas diocesana, essendo un organismo pastorale, si è inserita nel cammino della Chiesa locale nell’anno 2016, vivendo la conclusione del giubileo straordinario e iniziando il nuovo anno pastorale, cercando di essere perseverante “nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera” (Atti 2,42)…..

relazione-caritas-anno-2016