PERSEVERANTI NELLA PROSSIMITA’

SUSSIDIO PER L’AVVENTO – NATALE 2016 A CURA DELLA CARITAS DIOCESANA

“Significativamente e simbolicamente chiuderemo la porta della misericordia, ma apriremo, anzi spalancheremo, la porta principale della nostra cattedrale, non tanto per aiutare il deflusso dei fedeli, ma per indicare che da questa chiesa, dopo aver incontrato e celebrato la misericordia di Dio per ciascuno di noi, usciremo per portare nel mondo la misericordia, come segni noi stessi della misericordia con la quale Dio guarda a ciascuno dei suoi figli (Mons. Carlo Bresciani, omelia chiusura dell’anno giubilare 13.11.2016).

All’inizio di un nuovo anno liturgico, in questo tempo di Avvento, desideriamo essere “chiesa in uscita”, con gesti di discreta prossimità, in modo particolare verso i tanti fratelli e sorelle che stanno sperimentando le conseguenze del sisma, tra le comunità parrocchiali dell’interno e nelle strutture ricettive della costa. E insieme con loro, al di la delle violente campagne mediatiche o giornalistiche, anche verso i tantissimi migranti che arrivano nel nostro paese. Anche Maria e Giuseppe dovettero emigrare col Bambino Gesù in Egitto per sfuggire alla morte.

Nell’attesa del Signore che viene, viviamo la perseveranza nella prossimità: ogni volta che accogliamo qualcuno, accogliamo Gesù Cristo.

Il presente sussidio vuole essere uno strumento offerto  dalla Caritas diocesana alle comunità parrocchiali, e a tutte le realtà ecclesiali, in modo particolare alle Caritas parrocchiali, per l’animazione di questo tempo di Avvento – Natale.

A tutti i volontari l’invito a partecipare al  RITIRO DI AVVENTO nella mattinata di domenica 4 dicembre!

Buon cammino,

la Caritas diocesana

perseveranti-nella-porssimita-sussidio-avvento-natale-a-cura-della-caritas-diocesana