DIOCESI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO – RIPATRANSONE –MONTALTO
Carissimi,
in questi giorni ci siamo uniti alla preghiera di tutta la Chiesa, di tutti gli uomini e le donne di buona volontà, per le vittime del terremoto che ha colpito comunità così vicine a noi.
Abbiamo pregato per i fratelli e le sorelle che hanno perso i loro cari e le loro cose, “affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinnanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per intercessione della Beata Vergine Maria” (Papa Francesco, udienza 24.08.2016).
E’ nostro compito anche alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere. A tale scopo, tutte le parrocchie della Diocesi, le comunità religiose, le aggregazioni laicali sono invitate ad aderire alla colletta nazionale, domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.
Le offerte raccolte dovranno essere inviate con sollecitudine alla Caritas Diocesana mediante bonifico specificando nella causale “Colletta terremoto centro Italia” oppure consegnate direttamente presso la sede in via Madonna della Pietà,111.
Madre Teresa di Calcutta, oggi proclamata santa, donna della carità e della misericordia, ci aiuti a non dimenticare la dimensione contemplativa dell’incontro con i poveri, a ‘chiedere la carità alla Carità’ e ci sostenga nel vivere tutta la bellezza della solidarietà e della condivisione. A tal proposito siamo stati costantemente in contatto con la Caritas diocesana di Ascoli e con la delegazione regionale e prestiamo la massima attenzione all’evolversi degli eventi. Per ora, oltre a seguire qualche famiglia accolta in città, ci chiedono la disponibilità di gruppi, specie giovanili, per l’animazione di qualche giornata nel centro di Arquata. Eventuali disponibilità è bene comunicarle alla nostra Caritas Diocesana per un necessario coordinamento, facendo riferimento a don Pino.
La Caritas diocesana