Riportiamo e condividiamo il comunicato del Centro Missionario diocesano e la lettera di Suor Cora delle Suore Teresiane di Ripatransone sulla delicata situazione nelle Filippine, colpite lo scorso 17 dicembre da un tifone.
Come Centro Missionario Diocesano, stiamo dando il nostro massimo sostegno alle Suore Teresiane di Ripatransone presenti, per mezzo di un’attività missionaria, nelle Filippine.
Sono passati circa 22 anni da quando due suore sono partite da Ripatransone per annunciare il Vangelo di Cristo e questo ha suscitato tante conversioni ed anche tante vocazioni di cui oggi, anche nella nostra Diocesi, ne beneficiamo.
È fondamentale sostenere le Comunità delle nostre Suore Tersiane di Ripatransone che sono presenti a Cebù e Bohol nelle Filippine e che stanno vivendo un momento veramente difficile.
Prendendo spunto dalla Lettera ai Romani di San Paolo apostolo, La Carità non abbia finzioni (12,9) e pertanto, vi invito a leggere la Lettera delle nostre Suore Teresiane e ad aprire il vostro Cuore.
Uniti in Cristo.
don Nicola Spinozzi
Direttore del Centro Missionario Diocesano
Mi presento: sono suor Cora, Madre generale delle Suore Teresiane Ripatransone e vorrei farvi conoscere una storia vera che stiamo vivendo in prima persona.
Noi, come Suore Teresiane di Ripatransone, siamo presenti nell’Isola di Boohol con la gestione di una scuola elementare, pensata soprattutto per i bambini più poveri con annesso un Centro giovanile che, nel corso degli ultimi anni è diventato un punto di riferimento e di ospitalità. Nella città di Cebù, abbiamo una Casa di accoglienza per tutti i bisognosi di ogni fascia di età ed in particolare, per le ragazze madri che altrimenti sarebbero in mezzo ad una strada.
Come ben sapete, il giorno 17 Dicembre 2021, le Filippine, ed in particolare il territorio dove noi prestiamo servizio alla Chiesa di Dio con il nostro apostolato, è stato duramente colpito dal Supertifone Odette che ha causato quasi 400 vittime tra cui molte donne e bambini.
La nostra missione, situata proprio nel centro del tifone, ha subito ingenti danni; centinaia di famiglie sono rimaste senza tetto ed alcuni ragazzi sono rimasti orfani. A seguito di questo, nonostante i soccorsi ricevuti, tutti gli abitanti della zona sono venuti nella nostra missione chiedendo aiuto, sostegno e accoglienza in questa situazione di emergenza.
Abbiamo, con l’aiuto di Dio e di alcuni benefattori, fra cui in modo immediato anche la nostra diocesi e delle nostre esigue risorse disponibili, provveduto ad aiutare la maggior parte delle persone ma, ora, siamo rimasti con pochissime risorse e pertanto vi chiediamo, attraverso la vostra generosità, un concreto sostegno per far fronte alle continue richieste.
Concretamente, di cosa abbiamo bisogno?
- Innanzitutto della vostra Preghiera, elemento fondamentale per ogni opera di Carità;
- di capi di vestiario estivo in buone condizioni;
- del materiale scolastico per ragazzi della materna, elementari e medie;
- di generi alimentari non deperibili e non in immediata scadenza.
La raccolta sopra descritta, la faremo dal 1 Febbraio al 15 Febbraio 2022 presso la sede del nostro Istituto sito in Piazza
Cellini 5 a Ripatransone. Per qualunque chiarimento ed informazioni, potete contattarmi personalmente al 334 9241929 oppure potete inviarmi una email a teresiane.ripa@yahoo.com
Per chi volesse, per far fronte a questa emergenza e anche ad altre situazioni, potete fare anche un bonifico bancario intestato a: Istituto Pie Convittrici della Carità con Iban IT48B087696969
0000000007981 con causale EMERGENZA TIFONE DICEMBRE 2021.
A nome di tutta la nostra Comunità, vi ringrazio per tutto quello che potete fare, anche se poco o pochissimo.Dalla nostra pagina di Facebook, Suore Teresiane di Ripatransone, potete seguire tutte le nostre attività e l’andamento della situazione emergenziale.
Che la Madonna, Madre nostra, vi protegga ora e sempre.
Ripatransone 20 gennaio 2022
Sr. Maria Corazon Sargento