COSTRUTTORI DI PONTI

Riprendiamo l’anno pastorale avendo negli occhi e nel cuore ancora i fatti di Genova. Un ponte che si spezza provoca un disastro! Senza cura e manutenzione i ponti crollano e procurano morte e dolore. Il cavalcavia tagliato sopra il torrente Polcevera può essere  una metafora delle nostre rotture e delle tristi conseguenze.

Anche quei ponti tra le persone, tra le comunità cristiane, tra le realtà ecclesiali, tra parrocchie e diocesi, tra le diverse istituzioni, che sono le relazioni, i legami, gli affetti, purtroppo a volte si interrompono o vengono chiusi. E così il Vangelo non arriva o ritarda: non basta essere credenti occorre essere credibili!

L’intento del nuovo anno pastorale è proprio quello di mettere mano ai ponti, di ricostruirli dove l’incuria e l’egoismo li ha fatti crollare o di fare la necessaria manutenzione dove possono cadere.

A nessuno sfugge che concretamente questo non è cosa facile. Da soli non ce la faremo mai, ma con Cristo possiamo diventare costruttori di ponti. Ed è qualcosa di cui, non solo la chiesa , ma anche la nostra società ha estremamente bisogno. Mai si edifica sulla divisione, la discordia, i respingimenti.

Un amico prete mi ha mostrato un’opera del monaco dom Rubelval Monteiro: una croce abbracciata da Gesù. La croce parla della nostra vita, delle nostre storie, ma anche di quel ponte che lega il divino e l’umano, della redenzione operata da Cristo che abbatte ogni muro (Ef. 2,13-20). Potrebbe essere l’icona da proporre alle nostre comunità per ricordarci che tutto dobbiamo abbracciare e non respingere, anche chi può averci ferito o deluso, chi disprezza o chi è disprezzato, ciò che nasce e ciò che muore. Amare la realtà, così come è, è ciò che ci permetterà di far crescere il regno dei cieli.

Il mese di settembre ci vedrà impegnati a livello diocesano e parrocchiale nella programmazione di questo cammino comune.

Questi sono gli appuntamenti in calendario:

Giovedì 6 settembre: incontro comunitario con il Clero presso le Suore Battistine  – S. Benedetto del Tronto ( dalle 09.45 alle 16.00)

Venerdì 14 settembre: presentazione della lettera pastorale del Vescovo Carlo presso la Sala “Giovanni Paolo II” – Parrocchia Sacro Cuore – Centobuchi ore 21.00.

Nella settimana dal 17 al 21 settembre 2018 ci saranno gli incontri dei Consigli Pastorali Parrocchiali vicariali:
Lunedì 17 settembre Incontro Consigli Pastorali vicaria di S. Giacomo della Marca
Martedì 18 settembre Incontro Consigli Pastorali vicaria di B. Assunta Pallotta
Mercoledì 19 settembre Incontro Consigli Pastorali vicaria di Madonna di S. Giovanni
Giovedì 20 settembre Consigli Pastorali vicaria di P. Giacomo Bruni
Venerdì 21 settembre Incontro Consigli Pastorali vicaria di S. Maria in Montesanto