AD UN ANNO DAL TERREMOTO

E’ trascorso un anno dalla notte del 24 agosto2016. Una scia di eventi sismici ha seminato morte e distruzione in intere aree dell’Appennino ed hasegnato anche il nostro territorio: tante persone sono state accolte nelle strutture alberghiere della costa, mentre diversi paesi dell’interno hanno visto chiudere i loro centri storici.

In tutti c’è la voglia di ripartire, di rivitalizzare le radici storiche e di incrementare le risorse come l’agricoltura e il turismo di qualità. Non c’è bisogno solo di ricostruire le case, ma prima ancora il tessuto delle comunità

La Caritas diocesana, supportata dalle delegazioni delle Caritas Puglia, Calabria e Piemonte, sta cercando di vivere una prossimità discreta, aiutando la gente a sviluppare scelte che guardano al futuro.

Grazie alla colletta nazionale del 18 settembre 2016 e ad altre donazioni, si sono avviati due progetti per centri di comunità per favorire attività religiose, culturali e aggregative. Attraverso un lavoro di mappatura, tramite un ascolto itinerante, si stanno studiando interventi di supporto, anche di tipo finanziario, con progetti socio-pastorali e socio-economici.

Per non dimenticare, ma soprattutto per guardare con speranza al futuro e vivere intensamente il presente, abbiamo pensato di incontrarci secondo il seguente programma:

Giovedì 24 agosto 2017       ore 21.00 Montemonaco – Casa Gioiosa

Celebrazione Eucaristica

Proiezione video “Un passo in più” e confronto.

Venerdì 25 agosto 2017      ore 21.15

Comunanza – Oratorio