Progetto “Famiglie in Corsa”

Al via il progetto “Famiglie in corsa” una iniziativa che mette in rete le associazioni del territorio per aiutare e sostenere le famiglie più fragili.

Il Centro Famiglia, grazie al bando pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri per il terzo settore, ha chiamato a raccolta le associazioni Kairos, ONLUS Santa Teresa d’Avila, E’… solidarietà, Gocce di carità e Il mattino per mettere in pratica una rete di aiuto e potenziare quanto già le diverse realtà svolgono quotidianamente nel nostro territorio.

Il progetto conta di diversi servizi. I primi attivati sono:

• Punto di ascolto per consulenze gratuite di tipo legale, di mediazione familiare, psicologica, sociale ed economica;
  • Affiancamento familiare per aiutare la famiglia in situazione di disagio attraverso l’affiancamento di una famiglia solidale opportunamente formata;
  • Erogazione di aiuti concreti per far fronte a richieste di aiuto emergenziali e altre richieste come il sostegno alla spesa, alle cure mediche, al pagamento delle bollette e alle spese scolastiche, permettendo poi la presa in carico dell’utenza.

L’iniziativa è rivolta alle famiglie più fragili, per esempio a genitori single, minori senza famiglia o residenti in case famiglia, famiglie immigrate, famiglie di carcerati, madri e padri soli con figli, madri e padri separati e divorziati, famiglie coinvolte in situazioni di fallimento adottivo.

Per informazioni e appuntamenti è necessario contattare la segreteria del Centro Famiglia  ai numeri 0735 595093 o 346 9587448 oppure scrivere a centro-famiglia@virgilio.it. La segreteria del Centro Famiglia si trova in via Pizzi 25 ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,30. Per le normative anticontagio Covid-19 per accedere è necessario fissare un appuntamento.