Progetto “Aggiungi un posto…anche per me!”

SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL PROGETTO

Don Gianni Croci (Direttore Caritas diocesana)

Il Progetto Aggiungi un posto … anche per me!, ha rappresenta- to per la Caritas Diocesana di San Benedetto del Tronto una grande opportunità di risposta al gravoso problema dell’emergenza abitativa. La Caritas Diocesana ha avuto la possibilità di offrire alle persone con difficoltà un luogo stabile dove poter dormire e vivere attraverso due le strutture. Casa “Mons. Gervasio Gestori” sita in via Madonna della Pietà, ha visto alternarsi in questi anni 62 giovani immigrati in difficoltà, che hanno potuto contare su un accoglienza a “360 gradi”, comprensiva di uno sportello di sostegno psicologico, un servi- zio di aiuto e accompagnamento ai documenti d’identità personali, e uno sportello per l’inserimento nel mondo lavorativo. “Casa San Paolo VI” a Monteprandone ospita invece papà separati che non hanno possibilità economiche per prendere in affitto una casa o altri alloggi. Anche per loro sono stati attivati gli sportelli di sostegno psicologico e per l’inserimento nel mondo lavorativo, assieme ad uno sportello legale. In questa struttura gli ospiti sono presi in carico e possono vivere in maniera più stabile e duratura. Gli ospiti di questa struttura sono stati 33. Due strutture diverse, tipi di ospiti diversi, ma accomunati dal vivere entrambi situazioni di vita difficili e gravose. Un ringraziamento di cuore va alla Fondazione Carisap, alla Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia e a tutta la rete dei Partner che giorno dopo giorno hanno contribuito alla realizzazione di questa importante “Opera Segno” della nostra diocesi.

Giuseppe Paci (Presidente ONLUS Santa Teresa d’Avila)

Il primo ringraziamento è d’obbligo per la Fondazione Carisap e al suo presidente per averci dato la possibilità di realizzare questo progetto per la nostra piccola ONLUS attraverso il finanziamento nel piano triennale appena concluso. Al di là dei numeri che vengono riportati, i risultati sono positivi: nella durata del progetto con i nostri giovani impiegati nelle varie mansioni, siamo riusciti sicuramente a crescere nelle competenze e nella abilità di ascolto, dell’accoglienza e dell’accompagnamento delle persone. Siamo riusciti infatti a qualificare il nostro servizio, apportando nuove modalità di lavoro. Una bella esperienza che ci auguriamo di ripetere.

Rinoleina Neroni (Presidente Fondazione Maria Rosa Novelli e Carlo Sgariglia)

Gennaio 2019 – Gennaio 2020: Casa San Paolo VI compie un anno (previa cancellazione del tempo rubatoci dal virus!) È giunto, dunque il momento di una riflessione su questa iniziativa..di cui la Fondazione Rosa Maria Novelli e Carlo Sgariglia Onlus che ho l’onore di rappresentare, con il supporto della Fondazione Carisap, ha partecipato con la concessione di un luogo confortevole sia nella struttura che nello splendore del panorama. La Caritas diocesana ha avuto quel ruolo predominante di accoglienza e di cura Delle anime. Queste due buone volontà hanno avuto, dunque, il medesimo obiettivo di creare un opera di bene. Obiettivo perseguito!

Rassegna stampa