PROGETTO FAR BENE FA BENE – SUMMER EDITION 2023

DESTINATARI: ragazzi delle scuole superiori presenti nel territorio diocesano, frequentanti le classi 3°, 4° e 5°

OBIETTIVI:

– Obiettivo generale: sensibilizzare i giovani al mondo del volontario e ai valori del servizio e del dono gratuito nei confronti di soggetti bisognosi. Far conoscere ai ragazzi le problematiche sociali dei propri territori di residenza e i servizi presenti nati per rispondere ai bisogni della comunità.

– Obiettivo specifico: far fare un’esperienza pratica di servizio presso uno degli enti che hanno aderito al progetto.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto prevede la partecipazione di enti presenti sul territorio diocesano che si occupano di erogare servizi nei diversi ambiti del sociale (minori, anziani, disabilità, disagio adulto ecc…). La Caritas Diocesana contatta enti come associazioni di volontariato, oratori, case di riposo, scuole per l’infanzia, centri di ascolto Caritas, chiedendolo loro il numero massimo di ragazzi che possono ospitare.

Gli insegnanti di religione che aderiscono al progetto si fanno promotori dell’iniziativa e si  occupano di preparare i ragazzi a livello teorico sulle tematiche già descritte negli obiettivi, raccolgono le adesioni dei ragazzi e le comunicano alla Fondazione Caritas San Benedetto del Tronto ETS tramite il modulo Google (in fondo alla pagina)

Saranno poi i ragazzi a chiamare l’ente e mettersi d’accordo con lo stesso per orari e giorni. Dovranno svolgere un servizio di almeno 30 ore, firmare il registro ore che viene dato all’ente e che dovrà essere riconsegnato dallo stesso a fine progetto direttamente alla referente diocesana, per mezzo mail o fax o posta. Solo se il ragazzo avrà svolto le regolari 30 ore, gli verrà poi riconosciuto e consegnato l’attestato di partecipazione utile al fine del riconoscimento dei crediti scolastici.

TEMPISTICHE:

I ragazzi potranno comunicare la loro adesione agli insegnanti entro il 14 maggio.

Dal 1° giugno al 08 Settembre i ragazzi devono svolgere le ore di servizio richieste dal progetto. Nel mese di settembre vengono poi consegnati agli insegnanti i relativi attestati di partecipazione.

Referente progetto Far bene fa bene: STEFANIA PERAZZOLI

Tel. 0735-588785 (mattina)